
Tristezza o sintomi di depressione acuta?
Quand’è che la semplice tristezza può definirsi depressione acuta e bisogna correre ai ripari? Molti psicologi associano la depressione acuta con i disturbi depressivi costanti ossia quando ci interessano per un lungo periodo di tempo.
Ti preoccupa ultimamente tuo figlio, ti sembra cambiato? I soggetti con una depressione acuta non sono in una fase critica come quelli che soffrono di depressione clinica. In ogni caso questi disturbi possono danneggiare gravemente la qualità della loro vita.
Questo stato abbassa la loro interazione sociale al minimo isolandoli da amici o parenti. Coloro che sono affetti da questo disturbo andranno comunque a scuola o al lavoro ed interagiranno normalmente, ma una volta terminati i loro obblighi sociali si isoleranno completamente.
Prenota una consulenza gratuita
I 7 sintomi della depressione acuta
1 Preoccuparsi del tempo
Quando completi i tuoi obiettivi o fai i tuoi compiti hai la sensazione di perdere tempo è come se trovi un nuovo Hobby o un nuovo lavoro e ti senti come se facessi qualcosa di inutile senza valore chiedendoti se tutto quello che fai non sia appunto tempo sprecato.
2 Criticarsi in continuazione
Hai una bassa stima di te stesso e per questo ti flagelli senza tregua. Le tue aspettative sono troppo alte e per quanto ti spingi al limite non è mai abbastanza.
3 Pensarci troppo
Non importa quanto piccolo grande sia la situazione, ti trovi sempre a pensare troppo a qualcosa preoccupandoti inutilmente.
4 Sentirsi incompresi
Visto che coloro che soffrono di una depressione acuta fanno fatica a mantenere un impiego una famiglia e le responsabilità, la gente sottovaluta la loro angoscia minimizzando i loro sentimenti. Secondo loro non si comportano come un vero depresso.
5 Tristezza costante
E’ naturale sentirsi tristi ogni tanto; ma se ti senti costantemente triste svogliato, privo di energie anche nelle attività che preferisci, questo potrebbe essere un segnale di depressione acuta.
6 Attuare strategie dannose
Per risolvere questa situazione tenti di affidarti ad alcool e medicinali magari abusandone. Questo atteggiamento autodistruttivo è tipico di chi soffre di depressione acuta.
7 Troppi passatempi
Oltre alle strategie dannose potresti trovarti a giocare troppo ai videogiochi o guardare troppe serie televisive. Nonostante queste siano attività normali, si inizia usarle solo per fuggire dalla realtà e ignorare la situazione; questo può essere un problema.
Come fare e dove trovare aiuto
La depressione acuta è difficile da vedere perché chi ne soffre riesce in ogni caso a comportarsi normalmente e visto che non si comportano come lo stereotipo del depresso, è facile pensare che siano in perfetta salute. Ma ci sbagliamo, non lo sono.
Chi è in salute non si sente: triste, solo, angosciato e in colpa con se stesso. Se soffri di depressione acuta devi affrontare il problema e scoprirne la radice. La famiglia, gli amici e un terapeuta, possono essere degli ottimi alleati in questa ricerca.
Per maggiori informazioni non esitare a scrivermi, aspetto le tue considerazioni in proposito.