Riflessologia a Napoli

Dove massaggiare per alleviare un disturbo?

Questo blog e gli articoli che seguiranno, contengono l’elenco di una serie di situazioni nelle quali il massaggio di riflessologia plantare si è rivelato utile.

I risultati raccolti negli anni sono tanti e nella pagina dei contatti esiste un catalogo delle esperienze raccolte per singolo disturbo.

Quali punti stimolare se soffro di …

Va ripetuto comunque con chiarezza che l’efficacia della riflessologia ed il massaggio plantare varia in proporzione a due fattori: il primo dipende da noi, ed è la costanza nel seguire il trattamento così come suggerito dal nostro consulente; il secondo è un ‘quid’ imponderabile, rappresentato dalla reattività personale, che varia da individuo a individuo a seconda della risposta del proprio sistema immunitario.

Sistema immunitario e riflessologia plantare
Gli organi del sistema immunitario

Cosa potrebbe massimizzare l’effetto della riflessologia plantare?

Data l’importanza che la risposta immunitaria ha in questo percorso di ricerca della guarigione dai disturbi, risulta necessario fare tutto ciò che è possibile per rinforzare (in concomitanza ai cicli di massaggi), proprio detto sistema di difesa. In quali modi?

Come più volte segnalato negli articoli di questo blog, il metodo principe per rinforzare il nostro sistema immunitario è la sana e corretta dieta alimentare, non sottovalutando anche l’integrazione di vitamine ed oligominerali (preferendo l’assunzione delle une e degli altri direttamente da frutta e verdura fresca e consumando il più possibile cibo biologico e a crudo).

Resta inteso il fatto, che gli articoli di questo blog (dedicati al “dove massaggiare in caso di”), sui comuni disturbi e sulla relativa azione che esercita su punti specifici la riflessologia plantare, non potranno mai essere completamente esaustivi ed è quindi da intendere la loro scrittura come un primo suggerimento che ciascuno può arricchire, al di là dei casi elencati, con la propria esperienza personale.

Termometro per misurare la febbre

La riflessologia plantare sostituisce la cura del proprio medico?

Mi sembra superfluo aggiungere che non sarebbe giusto, dopo la lettura di un articolo, pretendere di sostituire il massaggio plantare all’intervento del medico, nei casi in cui esso è necessario; tanto meno ci si deve sentire autorizzati ad interrompere una cura che il proprio medico di fiducia abbia prescritto.

Se poi per merito del massaggio di riflessologia plantare avremo un miglioramento, arriveremo alla guarigione ed al recupero del benessere, lasciamo che, insieme a noi, il nostro medico se ne accerti con gli strumenti della scienza…. ed a giusta ragione (come spesso è capitato) se ne stupisca!

Riflessologia plantare per curare la bronchite

Ecco indicate le zone principali dove massaggiare: polmoni, bronchi, ghiandole surrenali, sistema linfatico, paratiroidi. Non massaggiare le zone di riflesso del fegato e dell’intestino finché la malattia sarà allo stato acuto.

Lorenzo Naldi Naturopata

Dimostrati generoso e condividi queste informazioni cliccando sui bottoni social di Facebook o Twitter

 

Per sperimentarlo di persona, regalati la prima visita di riflessologia plantare, sarà un mio regalo; approfittane compilando il modulo seguente e specificando nell’oggetto “massaggio omaggio“:

 

 

Vota e condividi nei social
[Total: 1 Average: 5]
Riflessologia plantare: dove massaggiare in caso di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Se ti piace condividi su Facebook